Modelli.

Posted on 29 agosto 2012

32


Ogni volta che sono per strada, in transito da un punto all’altro, in attesa di un appuntamento che arranca nella puntualità, in corsa di gambe e polmoni, ogni volta c’è, me ne accorgo nel tempo, un evento che richiama lo sguardo e il pensiero e che mi commuove per sorpresa e meraviglia.
Eppure non è così raro.
Ogni volta che cammino e incrocio una coppia già in là negli anni, con rughe e capelli bianchi da cornice, che cammina affiancata tenendosi per mano, ecco, io, ogni volta, la guardo.
Come si guardano gli eventi insoliti: le donne e gli uomini belli in modo inaspettato, un bambino che insegue con lo sguardo la traccia dei tuoi passi, una luce bella come quella di Lisbona.

Mi domando quanta bravura e costanza ci vogliono, quanta forza e volontà, quanto amore di vita non solo di corpi che si attraggono e di seduzione e fascino, quanto amore di liti, di case, di pavimenti da pulire e piatti da lavare e bocche da sfamare e mutui, negli anni, giogo familiare.

Mi domando e li ammiro, poi ci penso e capisco perché dedico a quelle due mani intrecciate il mio sguardo e le riflessioni: mi ricordo che ancora dopo 11 anni di fidanzamento e 31 di matrimonio, mia mamma e mio padre, quando passeggiano, spesso si tengono ancora per mano e di notte, prima di abbandonare le palpebre al sonno, si scambiano tre baci veloci, quelli che si dicono “a timbro”, ed è quello il rumore che sigilla il giorno e gli anni di fatica indispensabile a mantenere le mani intrecciate.

