Buon anniversario.

Posted on 13 giugno 2015

6


Quasi ogni giorno vengo su wordpress un po’ per abitudine, mi faccio un giro, leggo qualche post di gente che seguo, vado a farmi un giretto nelle case dei vecchi amici dove però noto, con un po’ di tristezza ma anche no, che c’è più o meno lo stesso silenzio che c’è qui da me.

Oggi sono entrata e il sistema mi ha ricordato che sono passati 4 anni, oggi, da quando ho aperto il blog. Significa quindi che sono 4 anni che non sono più a Napoli, e a me sembrano molti di più ma anche, poi, molti di meno. Nel frattempo son cambiate molte case e molte città, posti di lavoro, colleghi, amici, moltissimi alunni, soprattutto, più di tutto. E poi libri, penne, blocchi di fogli e spettacoli a teatro. Parole, tante parole.

Al rientro da Napoli qualche giorno fa mi sono riletta un po’ di vecchie paroline scritte in questo luogo, e mi sono soffermata sui commenti, mi sono sorpresa nel sorridere di gusto e ho pensato a tutti i gredinetti che son passati di quì, Struffola, Tamburello, Jack, Tommy, Cignastro, Sash, Inti, Plummi, Topperino, Ritozzi…la Silvana.

Da tanto non scrivo e non è che volessi farlo, ma sono entrata e il sistema mi ha augurato buon anniversario e quindi, via, lascio un salutino, che magari i vecchi compagnelli passano e sorridono e fanno un cenno con il capo.

